Si narra che nel decennio napoleonico, le truppe francesi soggiornarono in questo luogo, e prima ancora, nei grandi spazi della masseria i contadini essiccavano il tabacco destinato al mercato regionale. La casa colonica dell’Aia Antica era strettamente connessa alla Certosa di San Lorenzo, meglio nota come Certosa di Padula, la più grande Certosa d’Italia e dal 1998 patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La Certosa di San Lorenzo fu fondata da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, nel 1306 sul sito di un esistente cenobio. La sua struttura richiama l’immagine della graticola sulla quale il santo fu bruciato vivo.
La storia dell’edificio copre un periodo di circa 450 anni.
Il monastero ha il più grande chiostro del mondo (circa 12.000mq) contornato di 84 colonne. Una grande scala a chioccola, in marmo bianco, porta alla grande biblioteca del convento. Per mettere in pratica la regola certosina che predica lavoro e contemplazione, nella Monumento di Padula esistono posti come il tranquillo chiostro, la biblioteca con il pavimento ricoperto da mattonelle in ceramica di Vietri sul Mare, la cappella decorata con preziosi marmi, la grande cucina, dove la leggenda narra, la preparazione di una frittata da mille uova in onore dell’imperatore Carlo V.
La storia e la tradizione contadina sono caratteri salienti dell'Agriturismo Aia Antica. Le sale della struttura ricettiva hanno nomi simili a quelli della Certosa, di cui la tenuta in tempi passati faceva parte
Un’antica casa colonica, una distesa di 25 ettari di terreni e il segno distintivo della Certosa di San Lorenzo a Padula, in provincia di Salerno. L’Agriturismo Aia Antica è paesaggio, storia, fascino, è l’agriturismo del Vallo di Diano e della Certosa. Da antico deposito di tabacco a soggiorno delle truppe napoleoniche, la struttura oggi ospita l’azienda della famiglia Arnone che dal 2001 coltiva, cucina, accoglie nel segno della bontà e dell’armonia certosina.
Cibo tipico della cucina cilentana e lucana, ricette vegane e per celiaci, le pizze di “una volta" alte o basse con grani antichi. Prodotti enogastronomici a chilometro zero, spazi e giochi per bambini, trekking e attività con cavalli e una fattoria degli animali e, infine, camere dai nomi indimenticabili e storicamente affascinanti.
L’Agriturismo Aia Antica a Padula è tutto questo e lo offre con cura e rilassatezza.
Perché ci piace!
Regole della struttura
Sono permessi soggiorni a lungo termine (28 giorni o più)
Questa struttura accetta i seguenti pagamenti
Contanti all'arrivo
Paypal
Bonifico Bancario anticipato
Carta di credito Visa
Carta di credito Mastercard
Carta di credito American Express
Orari Check-in / Check-out
Orari
Check-in dalle 17,00 alle 19,30
Check-out entro le ore 11,00
Una guida utile per prenotare da
"agriturismo aia antica"
Agriturismo Aia Antica è una struttura sicura, registrata e verificata direttamente dal Comune di Padula. In questo modo puoi prenotare senza commissioni, in modo rapido, trasparente e sicuro.
Prenotando qui non avrai nessun costo o commissione aggiuntiva. Ti metterai in contatto diretto con Agriturismo Aia Antica senza intermediazione ed in totale sicurezza. Riceverai una proposta totalmente personalizzata, basata sulle tue reali esigenze, e con il miglior prezzo rispetto a qualsiasi altro portale di prenotazione.
Agriturismo Aia Antica accetta il contatto diretto tramite telefono o Whatsapp. Clicca sul pulsante "Contatta Host" per metterti subito in contatto. Oppure puoi prenotare tramite il calendario di prenotazione, specificando tutti i dettagli della tua richiesta. Risponde in tempi brevissimi!
Agriturismo Aia Antica accetta i seguenti pagamenti: Contanti all'arrivo, Paypal, Bonifico Bancario anticipato, Carta di credito Visa, Carta di credito Mastercard, Carta di credito American Express.
Agriturismo Aia Antica accetta la seguente politica su arrivi e partenze: Orari
Check-in dalle 17,00 alle 19,30
Check-out entro le ore 11,00.
Il personale della struttura Agriturismo Aia Antica parla le seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano.
Si. La struttura ammette animali.
Si. La struttura Agriturismo Aia Antica prevede una soluzione di parcheggio personalizzata.